• Cos’è l’ISBN?

L’ISBN (International Standard Book Number) è un codice numerico che identifica a livello internazionale in modo univoco un titolo o un’edizione, cartacea o digitale, di un determinato editore.

In Italia il servizio è gestito da EDISER srl per conto dell’AIE (Associazione Italiana Editori), titolare dell’agenzia ISBN per l’area linguistica italiana.

  • Per acquistare un ISBN devo essere un editore?

Non necessariamente. I codici ISBN può ottenerli chiunque intenda codificare una propria pubblicazione libraria. Sarà sufficiente richiedere un “codice editore” per essere identificati all’interno del sistema ISBN come editore delle pubblicazioni sulle quali apporre i propri codici.

Ovviamente queste operazioni hanno dei costi (e pure piuttosto elevati).

Per chi pubblica i propri libri tramite StreetLib questo problema non si pone: forniamo gratuitamente l'ISBN. Basta lasciare vuoto lo spazio destinato all'ISBN durante la pubblicazione. Nel giro di 12 ore assegneremo un ISBN al tuo ebook (non preoccuparti quindi se non comparirà subito una volta compilata e salvata la scheda articolo).

  • Quando non viene assegnato un ISBN gratuito da StreetLib?

L'assegnazione automatica viene disabilitata per gli ebook in solo formato PDF o mobi. Forniamo ISBN soltanto nel caso di ebook in epub validi.

  • A cosa serve?

È molto utile alle librerie che lo utilizzano per tracciare e gestire tutti i titoli in commercio; sebbene i più grandi player internazionali usino soluzioni alternative all’ISBN (pensiamo ad Amazon che usa un proprio codice proprietario, l’Amazon Standard Identification Number - ASIN -), questo rimane una necessità molto sentita da autori ed editori di tutto il mondo.

  • È obbligatorio apporlo su ogni libro?

L’uso dell’ISBN non è obbligatorio, però diventa necessario per immettere sul mercato il proprio libro, dal momento che viene utilizzato come strumento logistico di gestione da parte delle librerie.

StreetLib store, Media365 e Youscribe accettano anche ebook che non hanno un codice ISBN.

  • Esiste per gli ebook un codice specifico differente dall’ISBN utilizzato per i libri cartacei?

No. Gli ebook possono essere codificati con un tradizionale codice ISBN. Lo stesso che si usa per i cartacei.

  • Ho già pubblicato con un editore. Non sono soddisfatto e adesso voglio autopubblicare con voi. È possibile mantenere lo stesso codice ISBN e pubblicare in ebook?

No, non è possibile nemmeno se la versione cartacea precedente è ormai fuori commercio. Questo perché il codice ISBN è univoco e non riutilizzabile. In ogni caso è previsto che edizione cartacea e digitale di uno stesso libro possegganoISBN diversi perché, anche se il contenuto è il medesimo, vengono considerate pubblicazioni differenti da identificare e tracciare singolarmente.

L’agenzia ISBN richiede l’apposizione di un diverso codice anche nel caso di formati digitali diversi (epub, mobi, pdf, ecc.). Tuttavia, trattandosi solo di una questione di formato e quindi di compatibilità con uno specifico device, questo quasi mai avviene: nelle librerie online è possibile che epub e mobi di uno stesso ebook abbiamo il medesimo ISBN.

  • E se volessi pubblicare lo stesso ebook cambiando titolo e/o nome (nel caso di pseudonimo), potrei riutilizzare lo stesso ISBN? E nel caso di una traduzione in una lingua diversa?

No, non è possibile riutilizzare l’ISBN nemmeno in questi casi.