Le categorie

Le categorie selezionabili su StreetLib sono le categorie BISAC, lo standard internazionale su cui si basano anche gli store. Qui trovi l'elenco completo.

Può capitare che il nome della categoria selezionata nella scheda articolo in StreetLib non combaci perfettamente con quello che trovi su Amazon, Apple o qualsiasi altro store.
Questo non significa che ci sono degli errori o che ogni store procede arbitrariamente, ma solo che l’"etichetta" che viene assegnata alla categoria può variare da uno store all’altro, anche se tutte fanno capo al sistema di catalogazione standard e internazionale BISAC. Uno store può scegliere di rinominare una data categoria BISAC, o di raggruppare più categorie BISAC in un'unica propria categoria.
L’unica cosa a cui fare attenzione è scegliere la categoria corretta tra le categorie BISAC durante la pubblicazione (potrai comunque modificare le categorie scelte in un secondo momento, anche una volta pubblicato l'ebook).


Per selezionare le categorie nella scheda articolo:

  • in corrispondenza di "Categorie", nello spazio "Cerca" inserisci le prime lettere della categoria che ti interessa o una parola chiave. Ad esempio, se il tuo libro è un romanzo o una raccolta di racconti, la categoria giusta è la categoria FICTION, che identifica la narrativa. Una volta digitata la parola "Fiction" il sistema ti proporrà la griglia delle sotto-categorie tra cui poter scegliere;
  • clicca sulla categoria che vuoi inserire, ed è fatta:Puoi inserire una o più categorie, l'importante è definire quella principale cliccando nell'apposito bottone "Pri". Consigliamo di scegliere al massimo 3-4 categorie, che rispecchino realmente il libro pubblicato, per evitare un'errata categorizzazione del libro negli store. Alcuni store si basano soltanto sulla categoria principale inserita.

Still need help? Contact Us Contact Us