La Dashboard StreetLib

Introduzione

Accedendo alla dashboard di StreetLib ottieni una panoramica sintetica dell’andamento delle tue vendite temporanee negli ultimi trenta giorni. 

Scorrendo la pagina, trovi due grafici di cui uno organizzato per Quantità vendute, Ricavi e Unità, l’altro per Formati. Ciascun box o grafico riporta in maniera immediata il confronto dell’andamento delle vendite con il periodo subito precedente e lo traduce in una percentuale, così che tu possa sapere a colpo d’occhio come sta evolvendo il tuo business. 

La sezione notizie e il side-menu

Nella parte centrale della pagina, subito sotto ai grafici di vendita, trovi il link diretto al blog di StreetLib, ricco di aggiornamenti sugli sviluppi interni e approfondimenti sul mercato editoriale digitale. Trovi poi il comodo side menu sulla destra, interamente dedicato alla gestione del tuo catalogo:

  • Clicca su + Aggiungi contenuti per accedere alle nostre app, Creare nuovi articoli, pubblicare e gestire nuovi ebook, audiobook o edizioni cartacee
  • Clicca su HUB per accedere al tuo catalogo di libri pubblicati o su Write per utilizzare il nostro editor per l'impaginazione di ebook e libri di carta
  • Cronologia delle pubblicazioni elenca invece gli ultimi articoli aggiunti o modificati e i diversi formati in cui sono disponibili

La sezione Analytics

La dashboard fornisce diversi punti di accesso allo strumento Analytics, anche questo del tutto rinnovato per una gestione e analisi più pratica e funzionale dei tuoi guadagni.

Scorrendo la pagina trovi diverse tipologie di grafici e tabelle che illustrano i dati dal punto di vista del Formato, del Modello di Business, Negozi, Titoli, Categorie e così via.

Trovi in cima il Grafico sull’andamento, organizzato secondo Ricavi, Unità e Quantità; scorrendo subito dopo puoi visualizzare i tuoi ricavi organizzati per Formato e Modello di Business. 

Segue la pratica vista chart che organizza i dati in classifiche per Negozio, Titolo, Categoria, Top Autori, Lingue, Editori e così via. Puoi visualizzare i dettagli di ciascuna classifica cliccando sulla riga di tuoi interesse.

Scorrendo ancora trovi le sezioni “Visualizza per Unità” che ti dà le informazioni sulle unità oggetto di una o più transazioni (vedi più avanti alla sezione “Filtri” la differenza tra Unità e Quantità) e “Visualizza per Transazioni” che fornisce il dettaglio dei singoli acquisti che riguardano il tuo catalogo.

Per ciascuna di queste viste è possibile visualizzare il Dettaglio e scaricare i dati in formato csv, cliccando su “Vai ai dettagli” e successivamente su “Scarica”.

Come per la dashboard ciascun box o grafico riporta in maniera immediata il confronto dell’andamento delle vendite con il periodo subito precedente e lo traduce in una percentuale così che tu possa sapere al primo colpo d’occhio come sta evolvendo il tuo business. 

I filtri 

Lo strumento Analytics organizza i dati delle vendite secondo tre parametri principali:

  • Ricavi 
  • Quantità vendute, ossia il numero complessivo di articoli venduti
  • Unità, ossia il singolo articolo oggetto di transazione

e ti mostra di default i dati sulle vendite registrate negli ultimi 30 giorni.

Differenza tra Quantità e Unità. Con Unità si intende il singolo articolo oggetto di una o più transazioni, mentre con Quantità il numero di copie vendute per una o più Unità. Quindi ad esempio se la quantità rilevata è 10, a essa può corrispondere una sola Unità (se la quantità riguarda le copie vendute di un solo articolo) o più Unità (se la quantità riguarda le copie vendute da più articoli).

Oltre i parametri principali e al filtro data visibile in alto, Analytics mette a tua disposizione diverse tipologie di filtri per organizzare i dati secondo le tue necessità:

Una volta impostato un filtro, tutti i grafici e le viste della pagina vengono organizzate e aggiornate in base ai filtri impostati. 

Come salvare un filtro. Analytics ti consente di salvare i tuoi filtri con i parametri personalizzati e di attivarli ogni volta che vuoi: questa funzione è molto utile se ad esempio hai bisogno di controllare certi parametri con maggiore frequenza perché maggiormente rilevanti per l’analisi specifica delle performance del tuo catalogo.

Per salvare un filtro è sufficiente cliccare su “Salva” dopo aver impostato i parametri di riferimento. 

Per attivare un filtro già salvato clicca su “Gestisci” e seleziona il filtro di tuo interesse. Sempre dalla sezione Gestisci, puoi modificare il nome, copiare o eliminare un certo filtro salvato. 

Confronta i dati. Un’altra novità presente in questa versione di Analytics riguarda la funzione “Confronta con” che ti consente di ottenere appunto un confronto tra i dati mostrati e uno specifico periodo di riferimento stabilito da te. 

La funzione “Confronta con” può essere impostata a partire dal selettore filtro data:

La Dashboard e gli Analytics sono anche disponibili in versione mobile (iOS e Android) per tutti gli utenti registrati. Scarica qui da Apple Store o da Google Play Store.

Still need help? Contact Us Contact Us