Come ottenere il formato ePub

L'ePub è il formato consigliato per la pubblicazione digitale, in quanto è accettato da tutti gli store connessi alla nostra distribuzione. È inoltre compatibile con la maggioranza dei dispositivi di lettura digitale.

Come puoi ottenerlo?

StreetLib Write

Tramite l'applicazione Write - già presente all'interno della tua dashboard - puoi creare ePub validi per la pubblicazione (anche per app Kindle), non dovrai quindi preoccuparti di fare nessuna ulteriore verifica. StreetLib Write è un' applicazione in abbonamento, accessibile online tramite un normale browser internet, e non richiede nessuna competenza tecnica. Qui trovi la guida all'uso. 

StreetLib Ready

Tramite Ready, il nostro e-commerce dei servizi editoriali, puoi commissionare la realizzazione del tuo libro in ePub (ePub reflowable, ePub FXL o ePub enhanced). La conversione del tuo testo in formato ePub richiede circa 10 giorni lavorativi. Puoi approfondire i servizi di conversione qui.

Realizzazione dell'ePub in autonomia

Puoi creare l'ePub in autonomia, utilizzando software come InDesign, Calibre o Sigil (quest'ultimo se hai dimestichezza con i codici html e CSS).

Avvertenze

  • sconsigliamo di realizzare il tuo ePub usando l'apposito tool fornito da Google Docs, perché crea un ePub non valido per la vendita, inutilizzabile per la pubblicazione. In generale, sconsigliamo tutte le conversioni automatiche proposte da software di editing del testo. 
  • I font usati all'interno degli ePub, poiché facilmente estraibili, devono essere liberi da licenza. Nel caso di font protetti da licenza, suggeriamo di verificare quanto prevede la licenza all'uso nei file digitali. 
  • Se procedi con inDesign o Calibre, dovrai assicurarti che il file ePub finale sia VALIDO dal punto di vista strutturale. Ad esempio, di fondamentale importanza, l'indice TOC. Se non sai cos'è e come generarlo, leggi questo articolo. Ti ricordiamo che l'indice è indispensabile sia in caso di ebook reflowable sia in caso di ebook a layout fisso.

Come validare un ePub?

StreetLib distribuisce solamente ePub che superano  la validazione EPubCheck secondo quanto previsto dallo standard IDPF. La validazione deve essere fatta con il software EPubCheck, che è disponibile da GitHub: https://github.com/IDPF/epubcheck

Come validare un ePub per Amazon?

In caso di ePub reflowable, dovrai caricare su Hub solo il formato ePub, sarà Amazon a generare automaticamente il file mobi partendo dall'ePub che carichi su Hub e che noi inviamo allo store. Per essere certo che Amazon possa convertire il tuo ePub in formato mobi, suggeriamo di aprire il file ePub con Kindle Previewer. Kindle Previewer consente di visualizzare una panoramica del libro e convalidare quindi rapidamente il layout generale. Se il file ePub non è adatto alla conversione per la pubblicazione su Kindle, l'applicazione darà errore e fornirà un report dettagliato con i problemi da correggere.

Still need help? Contact Us Contact Us